#InspiredByAlessandra
Grazie alla generosità e alla sensibilità di molti amici, dal 2021 abbiamo dato vita a iniziative e attività, organizzate per supportare la ricerca e portare avanti l’impegno Alessandra.
Sostieni la Fondazione FARO nella ricerca per le cure palliative a domicilio, che migliora la qualità della vita dei malati e delle famiglie che si confrontano con i problemi associati a malattie in fase avanzata e degenerativa
Contribuzione per l’apertura del primo Hospice all’Interno dell’Istituto di Candiolo, con l’inaugurazione della sala della biblioteca intitolata ad Alessandra Ricca
Contribuzione studio e attività di assistenza cure palliative a casa, collaborazione F.A.R.O.
Supporto all’Istituto di ricerca di Candiolo – IRCCS per finanziare la ricerca scientifica e per mettere a disposizione dei pazienti oncologici le migliori risorse umane e tecnologiche oggi a disposizione attraverso la contribuzione per l’acquisto di macchinari per la tomografia.
L’evento “The Enchanter Forest” #InspiredByAleswandra, organizzato da Alessandra’s Friends contribuisce insieme a Fondazione FARO alla realizzazione del Progetto Protezione Famiglie Fragili.
Fondazione F.A.R.O. che offre assistenza gratuita, a casa e in Hospice, agli ammalati affetti da malattie cronico-degenerative e bisognosi di cure, offre risposte concrete attraverso il Progetto anche ai bisognosi delle famiglie più svantaggiate che si trovano ad affrontare la malattia.
The event “Enchanted Forest” #InspiredByAleswandra, organized by Alessandra’s Friends, in collaboration with the FARO Foundation, contributes to the realization of the Fragile Families Protection Project. The FARO Foundation, which provides free assistance at home and in hospices to patients suffering from chronic degenerative diseases and in need of care, offers concrete solutions through the project to those in need from the most disadvantaged families who are facing diseases.
Life is like a movie. The only difference is that there is no script. You can’t choose the scenes. You can’t decide the ending. Life’s script is a volume of blank pages, and every day it’s just up to us to write the story we want to be protagonists of”.
Alessandra Ricca
“LIVE YOUR LIFE LIKE A MOVIE”. On Dec. 21, 2023, one of the most suggestive locations of the city, the Museo Nazionale del Cinema di Torino, hosted the annual event organized by Alessandra’s Friends, aiming to promote the importance of research, and raise funds to support one of the most committed institutions of the country in the fight against cancer.
The Event, made possible thanks to the support of some caring Partners like Lavazza Group, RDS – Radio Dimensione Suono, Zeroundici snc and Undesign, Cosmo, was the opportunity to illustrate the initiatives developed by the association during the year and to announce the launch of the AR Friends website: a place not only dedicated to the memory of Alessandra but where to find valuable information on research and care topics. Guests had the chance to enjoy a private tour of the museum together with the exhibit dedicated to one of the most successful, charismatic directors of our times: Tim Burton.
Si tratta del secondo appuntamento in cui celebriamo il compleanno di Alessandra.
La seconda tappa di una festa che ogni anno propone un tema differente, scelti tra quelli che lei stessa amava di più. Una festa per amici, vecchi e nuovi. per chi non potrebbe proprio mancare e per chi vuole esserci, per dare il proprio contributo a sostegno dell’attività dei volontari della FARO.
Presentazione Collezione di Kaftani Esclusiva
Il ricavato dell’intera iniziativa sarà devoluta a Fondazione Faro
Quasi il titolo di un film per l’evento organizzato insieme a Candiolo all’interno delle due sale più spettacolari del prestigioso Museo Egizio di Torino.
Circondati da statue millenarie ci si è ritrovati, quasi ad un anno esatto da quel dicembre del 2021, quando tutto è iniziato. Un’occasione per rivedere tante delle persone presenti a maggio, a Milano, e per raccontare loro dei progetti in corso e degli appuntamenti del nuovo anno. Una serata suggestiva, difficile da dimenticare, per il luogo, esclusivo, per l’energia dei partecipanti, e per la capacità di Alessandra di continuare a far sentire la sua presenza, ispirandoci giorno dopo giorno.
Un appuntamento con il Penn State Cancer, Istituto e Università della Pennsylvania per l’Istituto di Candiolo IRCCS.
Antonella, Cristina, Gizza, Paolo e Stefania hanno percorso i 120 chilometri del “Cammino Portoghese” – da Baiona a Santiago di Compostela – verso uno dei santuari più noti al mondo, avviando una raccolta fondi a sostegno delle attività di ricerca dell’Istituto di Candiolo IRCCS.
Un’occasione per riunire amici vecchi e nuovi, uniti nel ricordo e dal comune obiettivo di supportare i volontari della Fondazione F.A.R.O. nella loro preziona attività.
La delegazione è stata presentata a Torino, città natale di Alessandra, in una serata presso il Bar Cavour, sito al primo piano della sede della prestigiosa Maison del Cambio.
Obiettivi: presentare la delegazione, raccontare i progetti e le attività della Fondazione, raccogliere fondi a sostegno della ricerca.
Evento a sostegno dell’Istituto di Candiolo
Piccolo o grande, il tuo gesto può diventare un supporto concreto nel cammino di molte persone.